sintesi
SULL'ORLO DELL'INFINITO di Paul Davies
Le idee attualmente accettate della fisica e della cosmologia moderne, anche se fondate, sono pur sempre controverse, e lasciano intravedere universi paralleli. al di là di Einstein, che già aveva rivoluzionato e deformato le limpida e ordinata concezione dell'universo di Newton, oggi emergono concetti fuori dall'ordinario, come quello di "singolarità", e di "singolarità nuda" ( ovvero non mascherata, non ricoperta da un buco nero), un non-luogo in cui tutte le leggi note sono sospese.
E' certo che queste regioni dell'universo in cui la forza di gravitazionale e cosi enorme da mettere in pericolo tutte le leggi e le strutture conosciute ( dallo spazio, al tempo, al rapporto causa-effetto), in cui una massa di materia può crearsi o annullarsi, sono regioni in cui veniamo condotti sull'orlo estremo dell'infinito.
Ogni volta che ci si avventura nel mondo della fisica moderna, si va incontro a sorprese sensazionali: il tema della gravità, con i suoi concetti fuori dall'ordinario, come la curvatura dello spazio e del tempo, l'orizzonte degli eventi e il catastrofico collasso delle stelle, non finisce mai di affascinare sia lo scienziato sia il profano. Paul Davies in questo libro espone: quali siano, secondo la comprensione attuale, le idee accettate della fisica e della cosmologia moderne. " Occorre ricordare che gran parte di questa materia, pur basandosi su ricerche pubblicate, è tuttora controversa." E conclude: " c'è, comunque, una cosa certa: esistono regioni dell'universo in cui la gravità e cosi enorme da mettere in pericolo tutte le leggi e le strutture fisiche - regioni in cui siamo condotti fino sull'orlo estremo dellinfinito.
|