sintesi
GLI ULTIMI TRE MINUTI di Paul Davies
Paul Davies, studioso di fisica e di cosmologia, è celebre in tutto il mondo per i suoi saggi di divulgazione scientifica. In questo libro illustra in una sintesi di grande chiarezza gli aspetti fisici di uno dei concetti più suggestivi dell'immaginario dell'umanità: il giorno del giudizio, la fine del tutto.
Come sarà la fine del mondo? L'universo sarà annientato da una esplosione o si spegnerà a poco a poco come una candela che si consuma?
Paul Davies passa in rassegna le più recenti ipotesi della scienza sulla sorte ultima dell'universo. Dalla vita delle stelle - come nascono, si sviluppano e muoiono - a quella delle particelle, dalle teorie che descrivono le forze in gioco nella costituzione della materia, alle ipotesi sulla natura della gravità, alle speculazioni sulla natura dello spazio e del tempo, GLI ULTIMI TRE MINUTI è un resoconto dei risultati dalla fisica contemporanea.
Ma Paul Davies non trascura gli aspetti filosofici della questione: è davvero inevitabile la fine dell'universo? E' possibile pensare a un universo eterno? Gli elementi offerti dalla scienza diventano altrettanti suggerimenti per una riflessione profonda: " Se l'universo ha uno scopo, e lo consegue, allora esso deve finire... Se invece l'universo è eterno, è difficile immaginare che esso abbia uno scopo qualsiasi. Perciò, la morte del cosmo potrebbe essere il prezzo da pagare per il successo cosmico. Possiamo tutt'al più, sperare che i nostri discendenti arrivino a conoscere lo scopo dell'universo prima che scadano gli ultimi tre minuti".
|