ETICA  ed  ECONOMIA

 

A CURA DEL

 

Prof. Alberto Gavioli e la 5 B Commercio dell'Istituto superiore G.Floriani di Riva del Garda (Tn).

 

Il nostro lavoro arriva al termine di un anno scolastico ove abbiamo frequentato un percorso formativo presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Trento, avente come oggetto il tema: "Etica ed economia". All'interno di questo tema generale, sono state sviluppate una serie di riflessioni puntuali intorno ad importanti questioni come la povertà, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa, le nuove schiavitù.

Questa è la presentazione, in occasione della proiezione  tenutasi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Trento, con le parole scritte ed esposte dagli studenti.

"La storia che tratteremo oggi parla di Africa. L'Africa raccoglie l'insieme dei paesi più poveri del mondo. Nella nostra presentazione, perlomeno nella sua prima parte, non faremo riferimenti a numeri, a dati che si conoscono.
Una conoscenza che spesso scivola via. Tratteremo, invece, di una storia particolare, la storia di due ragazzi:  Yaguine Koita, 15 anni,  e Fodè Tounkara, 14 anni. Il 28 luglio 1999 hanno viaggiato da Conakry, la capitale della Guinea, a Bruxelles, nascosti nel carrello di atterraggio di un boeing 747 della compagnia belga Sabena. Vestiti con diverse paia di pantaloni, maglioni, giacche e cappelli, ma con semplici sandali ai piedi. Il viaggio si è concluso tragicamente: Yaguine e Fodè sono morti. Di freddo sicuramente: all'altitudine di crociera di un aereo, la temperatura oscilla fra i -50 e i -55 gradi. Oggi di loro resta solo una lettera indirizzata alle "loro eccellenze i signori membri e responsabili dell'Europa". Vedremo un breve filmato, un video-slide che racconta la loro storia, da cui è stato tratto anche un film.

Di loro resta una lettera: l'Africa è un continente ove, comunque, qui e là cresce il coraggio del cambiamento. In tanti paesi sono stati compiuti passi importanti, sono state tenute libere elezioni, sono state definite politiche i sviluppo economico, i Governi africani hanno rivendicato la loro responsabilità per lo sviluppo del continente e la loro volontà di contare di più in tutte le sedi internazionali.

A fronte di questo rimangono troppi però: più di 400 milioni di africani soffrono la malnutrizione e la mancanza di accesso all'acqua; 120 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola (il 53% sono femmine); 6000 giovani al giorno contraggono il virus dell'HIV/AIDS; 14 milioni di bambini sotto i 15 anni hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa di questa malattia. Il disboscamento e l'inquinamento minacciano tante regioni africane ampliando la desertificazione.  Più in generale la situazione ambientale dell'Africa costituisce una delle più grandi emergenze della comunità internazionale per l'immediato futuro e si dimostra strettamente interconnessa alle questioni globali riguardanti la giustizia e l'equità sociale. Dalle risorse della terra dipende più del 50% delle necessità alimentari delle famiglie e più del 40% del reddito di queste. La centralità dell'agricoltura nella vita della maggioranza della popolazione africana, provoca una forte considerazione della terra e la conseguente pressione e competizione per le risorse, e mette in luce l'importanza di garantirne l'accesso equo e sostenibile per le popolazioni locali. Questi sono dati che non possono lasciare nessuno indifferente.

Nel settembre del 2000, 189 Capi di Stato e di Governo hanno unanimemente sottoscritto la "Dichiarazione del Millennio". Un patto globale, tra paesi ricchi e paesi poveri per cancellare dal mondo la povertà umiliante. Un patto che sancisce definitivamente come il raggiungimento di questo abitativo dipenda essenzialmente dalla promozione di politiche internazionali di efficacia e di qualità".
 

 

Yaguine Koita e Fodé Tounkara,
 i due ragazzi della Guinea Conakry di 14 e 15 anni
 

Video Slide - IMPORTANTE

 

Realizzato con il programma della Microsoft - Power Point  - per visualizzarlo è necessario aver installato nel proprio computer : Power Point 2000 o versione superiore.

Una volta aperto il file, è possibile visualizzare il Video Slide a SCHERMO INTERO, cliccando con il pulsante destro del mouse e scegliendo: "schermo intero".

Avanzamento immagini Video Slide a clic di mouse

 

Per vedere il Video Slide:   cliccare qui

____________________________________________________________

 

Bibliografia (e sitografia):

§            Jean Ziegler, La privatizzazione del mondo, Il Saggiatore, Milano, 2003, (tr. Monica Fiorini); titolo originale: Les nouveaux,mai du monde et ceux qui leur rèsistent, Libraire Arthème, Fayard, 2002.

§            Jean Ziegler, La fame nel mondo spiegata a mio figlio, Milano, Net, 2002, (tr. Maria Cristina, Reinhart); titolo originale: La faim dans le mond, expliquèe á mon fils, 1999.

§            Per il testo della lettera di Yaguine e Fodé vedi il sito www.santegidio.org/it

§            Per il testo del prof. Armando Gnisci, vedi www.comune.fe.it/vocidalsilenzio/attignisci.htm

§            Per il testo della poesia di Zuzana Boryslawska,

    vedi http://www.impressionisoggettive.it/le_poesie_di_pace.htm

§            Alcune immagini contenute in questo video sono tratte da:http://www.impressionisoggettive.it/index%201.htm; vedi anche www.webshots.com; www.photooikoumene.org; www.webhaitian.com; www.amnesty.org;  altre qui e là nella rete

 

TESTI:

-diapositive 1, 2  e 3:

 5 B Commercio Istituto di Istruzione Superiore “G. Floriani di Riva del Garda;

-diapositiva 4:

http://www.afrykamera.pl/pl/?req=movies&movieId=11&PHPSESSID=049c464e8aeffe8ab3cc78a28e15f1e0;

-diapositiva 5, 6 e 7:

Jean Ziegler, La privatizzazione del mondo, Il Saggiatore, Milano, 2003, (tr. Monica Fiorini), pp11-12; titolo originale: Les nouveaux,mai du monde et ceux qui leur rèsistent, Libraire Arthème, Fayard, 2002 ;

-diapostiva 8 :

5 B Commercio Istituto di Istruzione Superiore “G. Floriani di Riva del Garda;

-diapositive da n. 9 a n. 13:

Jean Ziegler, La privatizzazione del mondo, Il Saggiatore, Milano, 2003, (tr. Monica Fiorini), pp11-12; titolo originale: Les nouveaux,mai du monde et ceux qui leur rèsistent, Libraire Arthème, Fayard, 2002 ;

-dipositiva n.14 :

5 B Commercio Istituto di Istruzione Superiore “G. Floriani di Riva del Garda;

-diapositive da n. 15 a n. 20:

Jean Ziegler, La privatizzazione del mondo, Il Saggiatore, Milano, 2003, (tr. Monica Fiorini), pp11-12; titolo originale: Les nouveaux,mai du monde et ceux qui leur rèsistent, Libraire Arthème, Fayard, 2002 ;

-diapositive 21 e 22:

testo del prof. Armando Gnisci tratto da www.comune.fe.it/vocidalsilenzio/attignisci.htm;

-diapositiva n.24:

5 B Commercio Istituto di Istruzione Superiore “G. Floriani di Riva del Garda;

-diapositive da n. 25 a n. 52:

www.santegidio.org/it;

-per diapositiva n. 53 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/pace_pagina_1.htm.
 

IMMAGINI

-Diapositive 1 e 2: presentazione della scuola e del progetto

-per diapositiva n. 3 vedi: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/21/Africa_satellite_orthographic.jpg;

-per diapositiva n. 4 vedi:

http://www.afrykamera.pl/pl/?req=movies&movieId=11&PHPSESSID=049c464e8aeffe8ab3cc78a28e15f1e0;

-per diapositiva n. 5 vedi:

http://www.meteorologia.it/Fotoatlante/foto/cirri%20a%20mezzanotte%20con%20icesberg.jpg

-per diapositiva n. 6 vedi:

http://www.cielidolomitici.it/Sole%20in%20H-Alpha%203.JPG

-per diapositiva n. 7 vedi:

http://www.brusselsairport.be/pictures/airport/apron/211590?view=Popup;

-per diapositiva n. 8 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Belgio;

-per diapositiva n. 9 vedi:

http://www.sabena.com/EN/Menu.htm;

-per diapositiva n. 10 vedi:

http://www.brusselsairport.be/pictures/airport/apron/210775?view=Popup;

-per diapositiva n. 11 vedi:

http://www.dituttiicolori.net/web/dettcat.asp?categoria=dal%20mondo;

-per diapositiva n. 12 vedi:

http://www.sabena.com/EN/Menu.htm;

-per diapositiva n. 13 vedi:

http://www.fiff.ch/gallery/v/FIFF2006_001/presse/LMC/Un+matin+bonne+heure.jpg.html;

-per diapositiva n. 14 vedi:

http://es.wikipedia.org/wiki/Guinea;

-per diapositive nn. 15, 16 e 17 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_d'atterraggio;

-per diapositiva n. 18 vedi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Srilankan.a340.arp.750pix.jpg/200px-Srilankan.a340.arp.750pix.jpg;

-per diapositiva n. 19 vedi:

http://www.fiff.ch/gallery/v/FIFF2006_001/presse/LMC/Un+matin+bonne+heure.jpg.html;

-per diapositiva n. 20 vedi:

http://www.dituttiicolori.net/web/dettcat.asp?categoria=dal%20mondo;

-per diapositive nn. 21 e 22 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Europe_topography_map_en.png;

-per diapositiva n. 23 vedi:

microsoft power point, struttura diapositiva: oceano;

-per diapositiva n. 24 vedi:

http://www.spazi.org/cittadinanza/documenti/eac/Brescia/07%20ProcessopaceUE2D.ppt;

-per diapositiva n. 25 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Topography_of_africa.jpg;

-per diapositiva n. 26 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:AfricaCIA-HiRes.jpg;

-per diapositiva n. 27 vedi:

http://www.ininternet.org/turismo/images/africa.bmp;

-per diapositiva n. 28 vedi:

http://www.batsweb.org/cultura/Geografia/Resto/cartaAfrica.htm;

-per diapositiva n. 29 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Europe_satellite_orthographic.jpg;

-per diapositiva n. 30 vedi:

http://www.spazi.org/cittadinanza/documenti/eac/Brescia/07%20ProcessopaceUE2D.ppt;

-per diapositiva n. 31 vedi:

http://www.amref.it

-per diapositiva n. 32 vedi:

http://www.sosmissionario.it/public/articoli/N2004_3_mercy_home_of_children.jpg;

-per diapositiva n. 33 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Topography_of_africa.jpg;

-per diapositiva n. 34 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/VIDEO%20DIRITTI%20UMANI/DIRITTI%20%20UMANI.pps#390,46,Diapositiva 46;

-per diapositive nn. 35  e 36 vedi:

http://www.liberipensieri.net/dossier/africa.htm 35 e 36

-per diapositiva n. 37 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/VIDEO%20FAME%20NEL%20MONDO/LA%20FAME%20NEL%20MONDO.pps#314,63,Diapositiva 63;

-per diapositiva n. 38 vedi:

http://www.unicef-suisse.ch/bilder/spenden/einzelspenden/040496F_schulen_fuer_afrika.jpg;

-per diapositiva n. 39 vedi:

http://www.food-force.rai.it/images/il-pam-sostiene-liniziativa-il-mondo-in-classe-della-bbc.jpg;

-per diapositiva n. 40 vedi:

http://www.apple.com/it/education/profiles/crawford/;

-per diapositiva n. 41 vedi:

http://www.food-force.rai.it/images/cape-verde-school.jpg;

-per diapositiva n. 42 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/VIDEO%20DIRITTI%20UMANI/DIRITTI%20%20UMANI.pps#382,5,Diapositiva 5;

-per diapositiva n. 43 vedi:

http://www.amref.it/Locator.cfm?SectionID=66 n 43

-per diapositiva n. 44 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/VIDEO%20FAME%20NEL%20MONDO/LA%20FAME%20NEL%20MONDO.pps#263,8,Diapositiva 8;

-per diapositiva n. 45 vedi:

http://www.batsweb.org/cultura/Geografia/Resto/cartaAfrica.htm;

-per diapositiva n. 46 vedi:

http://www.dituttiicolori.net/web/dettcat.asp?categoria=dal%20mondo;

-per diapositiva n. 47 vedi:

http://unimondo.oneworld.net/imagecatalogue/imageview/11232/?RefererURL=/article/view/89054/1/;

-per diapositiva n. 48 vedi:

lasallegrugliasco.scuole.piemonte.it/images/n;

-per diapositiva n. 49 vedi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Europe_satellite_orthographic.jpg;

-per diapositiva n. 50 vedi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/21/Africa_satellite_orthographic.jpg;

-per diapositiva n. 51 vedi:

microsoft power point, struttura diapositiva: oceano;

-per diapositiva n. 52 vedi:

http://www.santegidio.org/disabili/frameset.asp?main=/it/amici/voce20040801/idea.htm;

-per diapositiva n. 53 vedi:

http://www.impressionisoggettive.it/pace_pagina_1.htm.

 

MUSICHE:

In occasione della pubblicazione di "Etica ed Economia" su questo sito è stata inserita la colonna sonora composta da Piero Calzona.

1) Church Sea

2) Rainbow

3) Images

4) Ocean

5) Free Air

 

 

         www.globalgeografia.com/africa/africa_mappa.htm

         wikipedia.org/wiki/Africa

         http://www.fiff.ch/gallery/v/FIFF2006_001/presse/LMC/Un+matin+bonne+heure.jpg.html

         http://www.afrykamera.pl/pl/?req=movies&movieId=11&PHPSESSID=049c464e8aeffe8ab3cc78a28e15f1e0

         http://www.meteorologia.it/Fotoatlante/foto/cirri%20a%20mezzanotte%20con%20icesberg.jpg

         http://www.cielidolomitici.it/Sole%20in%20H-Alpha%203.JPG

         http://www.brusselsairport.be/pictures/airport/apron/211590?view=Popup

         http://it.wikipedia.org/wiki/Belgio

         http://www.sabena.com/EN/Menu.htm

         http://www.brusselsairport.be/pictures/airport/apron/210775?view=Popup

         http://www.africultures.com/index.asp?menu=affiche_film&no=1509

         http://es.wikipedia.org/wiki/Guinea

         http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_d'atterraggio

         http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Srilankan.a340.arp.750pix.jpg/200px-   Srilankan.a340.arp.750pix.jpg

         http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Europe_topography_map_en.png

         http://www.spazi.org/cittadinanza/documenti/eac/Brescia/07%20ProcessopaceUE2D.ppt

         http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Topography_of_africa.jpg

         http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:AfricaCIA-HiRes.jpg

         http://www.ininternet.org/turismo/images/africa.bmp

         http://www.batsweb.org/cultura/Geografia/Resto/cartaAfrica.htm

         http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Europe_satellite_orthographic.jpg

         http://www.unicef-suisse.ch/bilder/spenden/einzelspenden/040496F_schulen_fuer_afrika.jpg

         http://www.food-force.rai.it/images/il-pam-sostiene-liniziativa-il-mondo-in-classe-della-bbc.jpg

         http://lasallegrugliasco.scuole.piemonte.it/diritti/diritti1c.htm